Area 251c

Descrizione:

Si tratta di una porzione dell'Aqua Alexandriana: l'acquedotto fu realizzato dall'imperatore Alessandro Severo intorno al 226 d.C.. L'acqua proviene da una località tre chilometri a N del paese di Colonna. I resti dell'acquedotto Alessandrino compresi in questo foglio seguono un andamento NE/SO correndo parallelamente sia a viale dell'Acquedotto Alessandrino che a via G.Cei. Il primo tratto, posto a NE, è poco conservato e restano visibili solo alcuni spezzoni di altezza non rilevante; ad uno di questi è stato addossato un edificio a pianta quadrangolare, utilizzato per un certo periodo come chiesa e oggi del tutto abbandonato. L'altezza dei resti dell'acquedotto va aumentando procedendo verso O ed il livello del terreno si abbassa di quota. Il tratto occidentale conserva le arcate, con ghiera costituita da due file di laterizi sovrapposti, e i grossi piloni di forma quadrangolare, di cui alcuni tamponati da restauri recenti. La cortina, ove presente, è in opera laterizia, mentre il conglomerato è costituito da scaglie di tufo rosso, allettate con malta di colore grigio. Visibili ma non accessibili

Dimensioni: 200 x 20 m ca (dim. area)

Segnala una nuova area

Hai trovato un'area archeologica non segnalata nel sito o hai visto degli scavi in corso che vorresti segnalare? Inviaci i dati in maniera rapida e facile; provvederemo a pubblicare la tua area in breve tempo.

Inizia


Localizzazione:



Migliora questa scheda

Hai del materiale che riguarda quest'area? Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona? Inviaci il materiale.

Invia materiale

I resti archeologici:

Tutta la struttura è ben conservata, ben visibile dall'esterno, ma recintata ed inaccessibile; è probabile che il tratto NE preveda una parte interrata. Il percorso dell'acquedotto prosegue oltre il limite di questo foglio 1:2000, nella tavola 24 B I.

Tipologia: Non identificata

Funzione: Idrica

Visibilità: Visibile

Riferimenti bibliografici: "Carta dell'Agro" (1988), 1990 F 25 n.6a: Aqua Alexandriana.

Racconta una storia


Immagini:

FOTOGRAFIE


FOTOGRAFIE AEREE
Non abbiamo attualmente contenuti di questo tipo; se sei in possesso di materiale utile partecipa ed invialo! Grazie.



Rilievi:



Cartografie:

Non abbiamo attualmente contenuti di questo tipo; se sei in possesso di materiale utile partecipa ed invialo! Grazie.


Link video YouTube:

Non abbiamo attualmente contenuti di questo tipo; se sei in possesso di materiale utile partecipa ed invialo! Grazie.


Un progetto a cura di