Area 1012


Descrizione:

Si tratta probabilmente della parte residenziale di una villa romana, in cui sono chiaramente visibili vari ambienti, con murature in opera laterizia ed in opera reticolata. Nella parte posta più a N è stato individuato un ambiente con pavimento in bipedali. La restante parte della villa sembra ancora in gran parte interrata e non ancora scavata.
Visibili ma non accessibili

Dimensioni: 80 x 30 m ca (dim.resti)

Localizzazione

I resti archeologici:

I resti della villa, consolidati e restaurati di recente, si trovano all'interno di un'area inaccessibile e poco visibile dall'esterno. La recinzione metallica che circonda interamente l'area non ha permesso una corretta ed approfondita analisi dei resti. L'area sembrerebbe fruibile, anche se al momento della ricognizione essa risultava chiusa: al suo interno, infatti, si è potuto notare un cartello esplicativo con la piantina della villa, illeggibile però a causa della sua distanza dalla recinzione. Inoltre, i resti sono protetti da una tettoia in lamiera. Non sono indicate, lungo la recinzione, indicazioni riguardo a chi rivolgersi per eventuali visite.

Tipologia:   Non identificato
Funzione:   Abitativa  Produttiva
Visibilità:   Visibile
Riferimenti:
"Carta dell'Agro" (1988), 1990 F 16 n.166: Villa-resti.


Fotografie:

Fotografie attuali

Fotografie aeree

Non abbiamo attualmente contenuti di questo tipo; se sei in possesso di materiale utile partecipa ed invialo! Grazie.


Storie degli utenti

Hai del materiale che riguarda quest'area?
Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona?
Puoi inviarci tutto utilizzando questa scheda.

Partecipa

Segnala una nuova area

Hai trovato un'area archeologica non segnalata nel sito o hai visto degli scavi in corso che vorresti segnalare? Inviaci i dati in maniera rapida e facile; provvederemo a pubblicare la tua area in breve tempo.

Migliora a questa scheda

Hai del materiale che riguarda quest'area? Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona? Inviaci il materiale.


Un progetto a cura di
Università di Roma Tor Vergata
Carma
Cester Impresa





Agros Realizzazioni srl
In collaborazione con
Mibac
Comune di Roma